« Genny Cappelli e le sue compagne | Home | Tabelle paga forestali dicembre 2010 »
Lavoratori gas acqua: 3 dicembre sciopero intera giornata
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 30, 2010
Venerdì 3 dicembre 2010 i lavoratori del gas acqua in sciopero per l’intera giornata per il rinnovo del contratto di settore
A undici mesi dalla scadenza del contratto unico di settore gas-acqua, la trattativa per il suo rinnovo sta attraversando una fase drammatica. Le posizioni delle controparti datoriali non consentono un dignitoso rinnovo del contratto. Per la Filctem-Cgil è giunto il momento di imprimere alla vertenza una spinta decisiva, affinché si affermi, con il contributo di tutti i lavoratori del settore gas-acqua, il diritto al rinnovo del contratto di lavoro oramai scaduto da quasi un anno.
PER LA FILCTEM-CGIL I PUNTI QUALIFICANTI DELLA TRATTATIVA SONO:
La Clausola sociale: deve diventare parte integrante del nuovo ccnl.
Il Fondo Gas: definizione di un accordo sul superamento che preveda la contestuale istituzione di un Fondo complementare a capitalizzazione e l’individuazione di un indennizzo che salvaguardi il capitale ad oggi versato.
Il Salario: no alla differenziazione salariale sui minimi fra il comparto idrico e quello del Gas. La Filctem ribadisce che la chiusura economica del contratto dovrà essere in linea con quanto definito per l’area industria gas del contratto Energia e Petrolio
La Reperibilità: è necessario definire una normativa unica per tutto il settore e incrementare il valore dell’indennità o, in alternativa, demandare da subito la materia alla contrattazione aziendale.
Il Welfare contrattuale: incremento del contributo da parte aziendale ai Fondi pensionistici integrativi complementari. Contestualmente dovrà rendersi disponibile per tutti i lavoratori la possibilità di iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASIE.
Le Classificazioni: recepimento del testo approvato dalla commissione paritetica nella scorsa vigenza contrattuale e inserimento della ‘categoria 3+’, nella scala parametrale perché diventi profilo professionale a tutti gli effetti.
Il Consolidamento occupazionale: il nuovo CCNL dovrà contenere norme esigibili mirate alla stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e in somministrazione.
PRESIDIO/VOLANTINAGGIO davanti ai cancelli della società ESTRA di Siena di Viale Toselli dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Argomenti: acqua, FILCTEM, GAS, scioperi |