« Donne: Camusso, mettiamo al centro il lavoro o saremo sempre più deboli | Home | Lavoro: CGIL sigla testo unico sull’apprendistato »
Lavoro e maternità a SNOQ
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 11, 2011
Uno dei temi più importanti emersi dalla ‘due giorni’ senese ‘Se non ora, quando?’ è certamente quello del lavoro e dei diritti messi a rischio.
“Senza lavoro le donne sono certamente più deboli – sottolinea la CGIL di Siena – e quello che pretendono è poter avere un lavoro dignitoso e remunerato in maniera da permettere una vita degna di questo nome”.
“Per non parlare – continua il sindacato – del diritto di fare figli senza perdere il posto di lavoro, per poter scegliere una maternità libera, consapevole e tutelata in tutte le sue fasi”.
“Per l’appunto – conclude la CGIL – la manovra di questo governo va contro tutto questo, perché introduce una serie di provvedimenti punitivi nei confronti delle donne, a cominciare dalla liberalizzazione del collocamento e dai tagli ai servizi sociali e all’assistenza in genere. Per non parlare del non aver destinato le risorse già disponibili (in virtù dell’innalzamento dell’età pensionabile femminile) a nuove forme di conciliazione vita-lavoro”.
CGIL Siena
Siena, 11 luglio 2011