« Def: governo ostinato, servono politiche espansive | Home | NOVARTIS: il Giudice ordina il reintegro di tre lavoratori licenziati »
COMUNICATO COORDINAMENTO SINDACALE RSU GRUPPO WHIRLPOOL
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 11, 2013
COMUNICATO COORDINAMENTO SINDACALE RSU GRUPPO WHIRLPOOL
Ieri 10 aprile 2013 si è svolto presso l’UNIVA di Gallarate l’incontro trala Direzioneaziendale ed il Coordinamento sindacale di gruppo delle Rsu Whirlpool, Fim, Fiom e Uilm.
Nel corso dell’incontro l’azienda ha fornito le informazioni relative ai risultati di Whirlpool Emea all’anno 2012, e andamento e previsioni per il 2013. Il2012 afronte di una eccellente performance della Corporation rispetto gli ultimi anni, i negativi risultati ottenuti da Whirlpool Emea risentono pesantemente della difficile congiuntura economica e della crisi del settore del bianco, in Italia e in Europa. Le previsioni di mercato che per l’anno in corso facevano intravedere una seppur timida ripresa dei volumi di vendita, oggi appaiono invece con il segno negativo.
La Direzioneaziendale, ha presentato un piano strategico triennale che prevede investimenti in prodotti, processi produttivi, marketing, e vendite: il totale investimenti per il 2013 è pari a 28,4 mln (nel 2012 sono stati 23,0 mln).
L’occupazione in Italia è pari a 4129 lavoratori; in calo a seguito dei percorsi già concordati di gestione degli esuberi dichiarati dall’azienda nel 2011. Proseguono gli ammortizzatori sociali concordati quali i contratti di solidarietà e la mobilità volontaria.
La Direzioneaziendale ha richiamato i progetti in corso quali: Copernicus, per la riorganizzazione Finance, Cassinetta One per l’unificazione delle responsabilità delle fabbriche del caldo e del freddo, Siena Plant per riduzione costi. Progetti già inseriti nei piani di riorganizzazione di stabilimento. Per le produzioni SBS nessuna iniziativa diversa è stata presa.
Fim Fiom Uilm e le Rsu esprimono grande preoccupazione per il perdurare dei bassi volumi produttivi e richiedono un più stretto monitoraggio e verifica dei risultati degli accordi di ristrutturazione sulla base del quale è stato confermato il previsto incontro nel mese di giugno.
COORDINAMENTO SINDACALE FIM – FIOM – UILM GRUPPO WHIRLPOOL Varese – Siena – Trento – Napoli
Varese, 11 aprile 2012