« Camusso: niente rinvii, subito la crescita | Home | FP sulle Scotte: “I 20 infermieri a tempo determinato per 1 anno non bastano” »
Ristorazione Collettiva: il 3 giugno sciopero nazionale dei dipendenti imprese associate Angem
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 30, 2013
Ristorazione Collettiva: il 3 giugno sciopero nazionale dei dipendenti imprese associate Angem
Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato per il prossimo 3 giugno lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori delle imprese associate ad Angem, associazione datoriale che a novembre 2012 aveva dato formale disdetta dell’applicazione del Contratto Nazionale del Turismo per effetto dell’uscita da Fipe-Confcommercio.
Nonostante la disponibilità dei sindacati ad avviare un tavolo di trattativa per definire un rinnovo dell’articolato contrattuale più rispondente alle mutate condizioni del settore della Ristorazione Collettiva, l’Angem il 9 maggio scorso ha comunicato di aver sottoscritto il protocollo proposto con un’altra e diversa compagine sindacale, comparativamente non rappresentativa, affermando che le condizioni previste in tale accordo saranno applicate da subito a tutte le lavoratrici ed i lavoratori delle aziende aderenti ad essa, e chiedendo a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di firmare per adesione il suddetto protocollo.
“Un atto gravissimo” – affermano i sindacati – “anche per il mancato rispetto delle basilari regole delle relazioni sindacali con le organizzazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore. Configurandosi gli estremi per l’attività antisindacale, diffidiamo le aziende aderenti ad Angem ad applicare il protocollo stesso.”.
Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 3 giugno e contemporaneamente si svolgerà una manifestazione a Milano, dove si trovano le sedi di Angem e delle maggiori aziende ad essa aderenti. L’appuntamento è per le ore 9.30 in Piazza S. Babila, poi il corteo si svolgerà per le vie del centro passando sotto la sede Angem e la Prefettura per terminare in una piazza adiacente al Duomo dove si terrà il comizio finale.
Argomenti: FILCAMS, ristorazione, ristorazione collettiva |