« X Congresso CGIL Toscana: il documento conclusivo approvato a stragrande maggioranza | Home | “C’ERA UNA VOLTA IL LAVORO”: il volume verrà presentato a Siena mercoledì 26 marzo »
Camusso, l’Italia cerchi alleati per cambiare il Fiscal Compact
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 21, 2014
Camusso, l’Italia cerchi alleati per cambiare il Fiscal Compact
21/03/2014 da www.cgil.it
L’epilogo del tour europeo del premier Matteo Renzi sembra essere quello di un’accettazione dei vincoli rigidi stabiliti dai trattati, anche se dai vertici europei arriva una timida apertura alle richieste dell’Italia sui fondi e un voto positivo sulle riforme annunciate dal nuovo governo. Ma il punto rimane quello della necessità di provare a cambiare tutta la politica economica europea. “L’operazione che si dovrebbe fare – suggerisce il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso – è provare a vedere se esiste un sistema di alleanze in Europa che permetta di decidere di rivedere alcuni trattati, a partire dal fiscal compact”. “Sono anni che a ogni consiglio dei governi ci si immaginano risposte, e regolarmente segue la delusione. E anche per quanto riguarda la ricadute immediate delle scelte che si fanno in Europa si deve essere chiari perché, come è ovvio, il Fiscal compact rischia di essere una prosecuzione della politica dei tagli.
Per questo è sempre più urgente, anche in vista della prossima scadenza elettorale, “vedere se esiste un sistema di alleanze in Europa per decidere di rivedere alcuni trattati, a partire proprio dal Fiscal compact”.
Argomenti: CGIL |