« Documento dei dipendenti dell’Enoteca Italiana | Home | Tiemme: modalità sciopero regionale 10 giugno »
Poggibonsi: nuovo sciopero dei giornalai
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 9, 2014
Poggibonsi: nuovo sciopero dei giornalai
Gli edicolanti protestano contro la fornitura di giornali e riviste al punto vendita Unicoop
Poggibonsi, 9 giugno 2014 – L’assemblea straordinaria dei giornalai che si è svolta il 7 giugno scorso ha deciso una nuova chiusura delle edicole ubicate nel Comune di Poggibonsi per protestare contro la fornitura di giornali e periodici al punto Unicoop.
La serrata delle edicole avrà inizio lunedì 9 giugno e proseguirà ad oltranza.
“Abbiamo chiesto un incontro urgente con le Istituzioni – spiega il SI.NA.GI., sindacato nazionale giornalai affiliato alla SLC CGIL – per portare a conoscenza di tutti i soggetti interessati, non ultimi i responsabili Unicoop, la difficile situazione economica delle rivendite di giornali, che hanno visto dimezzare negli ultimi anni, a causa della crisi del settore, i propri ricavi, essendo la vendita della stampa l’unica fonte di reddito”.
“Siamo consapevoli del disagio che si creerà ai cittadini lettori – prosegue il SI.NA.GI. provinciale – ma vogliamo ricordare che le edicole costituiscono un punto fondamentale di difesa democratica e del diritto all’informazione garantito ai cittadini dall’Art.21 della Costituzione Italiana”.
“In mancanza di adeguate risposte – conclude il sindacato – i rivenditori daranno seguito alla totale chiusura, per difendere il diritto al lavoro e la reale e plurale informazione a tutti i cittadini”.
L’assemblea ha visto anche l’adesione di CONFESERCENTI e CONFCOMMERCIO.
Argomenti: giornalai, scioperi, SINAGI, SLC, valdelsa |