« Cgil e Uil: così lo sciopero generale | Home | Chiusura sedi per sciopero 12 dicembre »
Sciopero CGIL e UIL 12 dicembre: manifestazione interprovinciale a Siena
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 9, 2014
Sciopero CGIL e UIL 12 dicembre: manifestazione interprovinciale a Siena
Comizio conclusivo del Segretario Generale della CGIL Toscana Alessio Gramolati
Siena, 9 dicembre 2014 – “CGIL e UIL sostengono insieme la loro iniziativa sindacale con lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre” – spiegano i Segretari provinciali.
“Il sindacato è per un futuro non di promesse, ma di lavoro, occupazione, diritti, welfare e giustizia sociale – sottolineano Claudio Guggiari e Massimo Martini – Non possiamo accettare che senza confronto con i lavoratori si siano modificate, peggiorandole a partire dai giovani, le tutele per chi lavora. Non possiamo condividere che si appalti agli imprenditori le regole per lo sviluppo del Paese. E’ inaccettabile che il sistema di protezioni sociali, dalle pensioni agli ammortizzatori sociali ai servizi pubblici, venga ridimensionato. Questo Paese avrebbe bisogno di un progetto di sviluppo e di interventi conseguenti a partire dal reperimento delle risorse necessarie per attuarle. Ambiente, efficientamento, valorizzazione dei contratti nazionali, politica energetica, investimenti pubblici e privati, scuola ed università, lotta all’evasione fiscale e contributiva e alla corruzione, accesso al pensionamento e rivalutazione piena delle pensioni sono fra le nostre priorità e proposte”.
Per i territori di Arezzo, Grosseto e Siena la manifestazione dello sciopero generale di 8 ore indetto da CGIL e UIL per venerdì 12 dicembre sarà interprovinciale e si svolgerà a Siena.
Il programma prevede il ritrovo dei manifestanti ai giardini della Lizza alle ore 8,30 e il comizio conclusivo al termine del corteo intorno alle ore 11,30 in Piazza del Duomo.
Dal palco parleranno lavoratori metalmeccanici e tessili, del commercio, della distribuzione cooperativa, della scuola, del settore lapideo, nonché studenti e precari.
Concluderà il Segretario Generale della CGIL Toscana Alessio Gramolati.
Argomenti: CGIL, manifestazioni, scioperi |