« RSU FILCTEM CGIL Novartis/GSK su Siena Biotech: “Follia pura!” | Home | Def, Camusso: Né tagli né tasse? ‘Come San Tommaso, aspetto manovra. Tesoretto vada a investimenti occupazione’ »
Lavoro: Cgil 14 aprile presenta ricerca ‘Vita da Professionisti’ con Camusso e Taddei
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 10, 2015
Lavoro: Cgil 14 aprile presenta ricerca ‘Vita da Professionisti’ con Camusso e Taddei
10/04/2015 da www.cgil.it
A Roma corso d’Italia ore 14.30 confronto con professionisti e autonomi su Nuovo Statuto Lavoratori
Una giornata, quella di martedì 14 aprile, divisa quindi in due ‘sessioni’. Nella prima, che inizierà alle ore 14.30, la Cgil promuove un confronto aperto con diverse associazioni di professionisti e lavoratori autonomi sulla proposta per un nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori. A partire dalle ore 15.30, seconda ‘sessione’, sarà invece presentata la ricerca ‘Vita da Professionisti’ che delinea le condizioni di lavoro dei lavoratori professionisti e autonomi, i loro bisogni e le loro esigenze, insieme agli interventi per migliorarle.
Il programma della seconda sessione prevede in apertura il ricordo di Davide Imola, il dirigente della Cgil scomparso prematuramente e da sempre al servizio di questi lavoratori. Seguirà quindi la presentazione della ricerca a cura di Daniele Di Nunzio e Emanuele Toscano dell’Associazione Bruno Trentin, e un intervento di Rosangela Lapadula (lavoratrice autonoma) su ‘Le condizioni di lavoro (compensi, diritti, aspettative sul futuro)’. Sui contenuti della ricerca, e sui lavori della giornata, si terrà quindi una tavola rotonda con: Dario Di Vico, giornalista del ‘Corriere della Sera’; Patrizio Di Nicola, sociologo de ‘La Sapienza’ Università di Roma; Alessandro Laterza, amministratore delegato di ‘Editrice La Terza’ e vice presidente di Confindustria’; Filippo Taddei, responsabile economico del PD; Susanna Camusso, segretario generale Cgil.
Argomenti: CGIL |