« Angelini (CGIL Toscana): Pronta alla sfida dell’autunno caldo | Home | CGIL Siena: “Con il jobs act e i voucher si illudono le persone, servono politiche di sviluppo” »
AVVISO AI GENITORI: estensione congedo parentale
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 31, 2015
Il DL 80/2015 va a modificare alcune parti importanti del DLgs 151/2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).
AVVISO AI GENITORI
Attenzione! Normativa sperimentale per il 2015!
ESTENSIONE CONGEDO PARENTALE:
si può fruire del congedo parentale fino ai 12 anni del/della figlio/a (prima era fino agli 8 anni)
• Il periodo indennizzato al 30% potrà essere fruito sino ai 6 anni di età del/della figlio/figlia
• La durata complessiva del congedo resta invariata: 6 mesi per ogni genitore e 10 mesi in totale (11 se il padre usufruisce almeno di 3 mesi)
FRUIZIONE SU BASE ORARIA: il congedo parentale può essere fruito su base oraria in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente quello in corso del quale comincia il congedo parentale. Non è cumulabile con altri permessi e/o riposi previsti dal Testo Unico sulla maternità e paternità.
(HANDICAP, ADOZIONE e AFFIDO: è previsto il prolungamento del congedo parentale da 8 anni a 12 anni di età del figlio anche per handicap ex l.104, adozione e affido)
Per ulteriori approfondimenti puoi trovare il patronato Inca presso tutte le Sedi Cgil della provincia.
Argomenti: CGIL, congedi, INCA, patronato |