« La Federconsumatori si trasferisce nella sede CGIL alla Lizza | Home | Camusso: “I contratti spettano alle parti sociali, il governo pensi a rinnovare l’intesa sul pubblico” »
Lavoratori ristorazione collettiva: sciopero LUNEDI’ 18 GENNAIO
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 13, 2016
Siamo lavoratrici e lavoratori del settore della Ristorazione collettiva,
il nostro mestiere è quello di preparare i pasti nelle scuole, negli ospedali e nelle grandi aziende.
Il nostro Contratto Nazionale di lavoro è scaduto da 32 mesi, quindi anche la nostra busta paga non riceve aumenti dal gennaio 2013, guadagniamo poco più di 5 euro netti per ora lavorata.
Abbiamo deciso di scioperare il 18 gennaio per l’intero turno di lavoro e vorremmo spiegare agli utenti le nostre motivazioni.
Dedicateci quindi qualche minuto del vostro tempo…..
Dopo 2 anni e mezzo di trattativa, i datori di lavoro per rinnovare il contratto hanno posto condizioni inaccettabili:
vogliono limitare il pagamento dei primi 3 giorni di malattia a solo 3 eventi all’anno, poi nessuna retribuzione se ci ammaliamo.
Inoltre, anche se, purtroppo, la maggior parte di noi lavora con contratto part time, hanno chiesto di poter gestire il nostro orario di lavoro in base alle esigenze dell’azienda, quindi nessuna programmazione certa dell’orario di lavoro e massima flessibilità.
Ci chiedono un uso unilaterale di una parte dei permessi retribuiti a disposizione dei lavoratori che oggi possiamo utilizzare per visite mediche, visite figli, impegni personali, ecc., vogliono che siano anche queste per la maggior parte a disposizione dei datori di lavoro, per meglio rispondere alle esigenze tecnico organizzative delle aziende.
Non possiamo accettare tutto questo, anche noi abbiamo la nostra dignità.
Vogliamo il rinnovo del contratto.
Sostenete la nostra protesta.
Perchè difendiamo diritti, non privilegi.
Ci troveremo al PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI FIRENZE LUNEDI’ 18 GENNAIO 2016 ALLE ORE 10.00
Argomenti: FILCAMS, presidio, scioperi |