« CPL operai agricoli: “Il confronto prosegua in tempi rapidi per un’agricoltura di qualità che riconosca il valore dei lavoratori”. | Home | Caporalato. Galli (Flai Cgil), al Senato votato ddl 2217 giornata importante per lotta ad un fenomeno vergognoso »
I LAVORATORI SCARICATI DA TRENITALIA
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 29, 2016
FILT CGIL – FIT CISL – UIL TRASPORTI
SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA
COMUNICATO STAMPA
I LAVORATORI SCARICATI DA TRENITALIA
Niente di fatto, nonostante il presidio del giorno 28 Luglio 2016, Trenitalia ha deciso di andare avanti nella indisponibilità a ricevere le rappresentanze dei lavoratori, ma soprattutto a sostenere la tutela del personale che da anni opera nelle attività di portierato delle Officine di manutenzione dei rotabili. Non staremo inermi a guardare consumare un atto di tale violenza, non permetteremo che in un ambito dove c’è lavoro e le risorse necessarie, finanziate con i soldi pubblici, si mettano in crisi 12 famiglie oggi e potenzialmente altre circa 800 famiglie fra pochi mesi, quando andranno in scadenza le attuali assegnazioni di appalto. Chiediamo con forza a Trenitalia di cambiare la propria rotta e che si faccia carico della sua Responsabilità Civile, e alle Istituzioni Locali di procedere speditamente alla costruzione di una legge sugli appalti che regolamenti un sistema che ad oggi produce solo insicurezze, paure e povertà di salari e di diritti. Vogliamo tornare ad essere un paese civile dove al centro della politica ci siano i cittadini ed i lavoratori e non più gli interessi di pochi che pensano solo a riempire le proprie casse calpestando i diritti e la dignità di chi lavora.
DA OGGI INIZIERANNO LE PROTESTE DEI LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI APPALTI FERROVIARI, ANCHE NELLE ATTIVITA’ DI PULIZIA DEI TRENI.
Argomenti: FILT, Trenitalia |