« #ElectionDay subito! | Home | Pres. Paolo Gentiloni i giorni passano… »
Guggiari (Cgil) su Floramiata: “I lavoratori devono essere orgogliosi delle loro lotte”
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 22, 2017
Guggiari (Cgil) su Floramiata: “I lavoratori devono essere orgogliosi delle loro lotte”
Ma il Segretario ricorda: “I posti di lavoro non sono una variabile indipendente dal piano industriale”
Siena, 22 febbraio 2017 – “La notizia che una cordata di imprenditori abbia formalizzato il suo progetto di rilancio per Floramiata e che si possa scrivere la parola ‘futuro’ per questa azienda non può che essere accolta da noi con favore” – dichiara il Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Guggiari.
“I lavoratori e le lavoratrici – prosegue – devono essere orgogliosi dei sacrifici che nel corso degli ultimi anni hanno dovuto sopportare per poter costruire questo orizzonte: le loro lotte, possiamo dire oggi, non sono state vane. Conosceremo gli imprenditori, che fin da ora devono sapere che avranno di fronte una forza determinata per quanto responsabile, come abbiamo dimostrato nel tempo”.
“Tuttavia non possiamo evitare di sottolineare – aggiunge Guggiari – che nessuno può arrogarsi il diritto né il merito di definire parametri che solo la trattativa sindacale, che si aprirà, sarà in grado di esplicitare. I posti di lavoro non sono una variabile indipendente dal piano industriale. Quando sarà chiaro quest’ultimo, le parti potranno definire quantità, qualità, tempi, formazione, condizioni del lavoro del nuovo progetto imprenditoriale. Ecco, il merito ed il confronto saranno dirimenti su questi argomenti”.
“Ringraziamo comunque fin da adesso – conclude il Segretario – gli imprenditori, i professionisti e tutti/e coloro che hanno collaborato per concretizzare quella speranza che non ci ha mai abbandonato”.
Argomenti: amiata, aziende, CGIL |