« Giovedì e venerdì chiusura Uffici Vertenze Legali della Valdelsa | Home | RIMBORSO BUONI FRUTTIFERI POSTALI: LE SENTENZE DANNO RAGIONE A FEDERCONSUMATORI »
Jobs Act: Camusso, dalla Consulta decisione importante e positiva
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 26, 2018
da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
‼️‼️Dalla Corte Costituzionale è arrivata una decisione importante e positiva, che dichiara ➡️ illegittimo il criterio di determinazione dell’indennità di licenziamento come previsto dal Jobs Act sulle tutele crescenti e non modificato nell’intervento del Decreto dignità.
➡️ Un sistema, quello dei risarcimento per anzianità a fronte di un licenziamento illegittimo, irragionevole e ingiusto che calpesta la dignità del lavoro e che permette di quantificare preventivamente il costo che un’azienda deve sostenere per ‘liberarsi’ di un lavoratore senza avere fondate e reali motivazioni. Una sorta di rigida monetizzazione di un atto illegittimo. ➡️ Quanto stabilito oggi dalla Corte Costituzionale può e deve riaprire una discussione più complessiva sulle tutele in caso di licenziamento illegittimo per le quali, per la Cgil, è fondamentale il ripristino e l’allargamento della tutela dell’art.18. Come proposto nella ‘Carta dei diritti’, non è rinviabile la definizione di un sistema solido e universale di tutele nel lavoro, superando la logica sbagliata che ha guidato le riforme del mercato del lavoro degli ultimi anni, ultima il Jobs Act, che hanno attaccato il sistema delle tutele e dei diritti, svilendo il ruolo del lavoro nel nostro Paese.
Il commento integrale del segr.gen. Cgil Susanna Camusso al link 👉 https://bit.ly/2N0ks0g
Argomenti: CGIL |