cgil siena

« | Home | »

Tutela Inail per lavoratori contagiati da Covid-19, Sindacati: “Cura Italia” dispone, ma Inail non dà istruzioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 2, 2020

Tutela Inail per lavoratori contagiati da Covid-19

da inca.it

Tutela Inail per lavoratori contagiati da Covid-19

Sindacati, “Cura Italia” dispone, ma Inail non dà istruzioni

A 16 giorni dall’entrata in vigore del D.L. “Cura Italia”, l’Inail non ha ancora dato istruzioni pratiche per assicurare la tutela antinfortunistica ai contagiati da Covid-19. E’ quanto denunciano Cgil, Cisl, Uil in una nota congiunta, invitando l’Istituto ad adempiere ai suoi compiti.

“Siamo molto stupiti e amareggiati – spiegano in una nota congiunta i tre segretari confederali Rossana Dettori, Angelo Colombini e Silvana Roseto- nel constatare che non sono ancora disponibili, a 16 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento stesso, le istruzioni pratiche e le indicazioni per l’esercizio dei diritti previsti da D.L. “Cura Italia”, che assicurava ai lavoratori infettati sul posto di lavoro o in itinere, o che siano rimasti in quarantena per periodi più o meno lunghi, il riconoscimento delle prestazioni Inail”.

I tre sindacalisti invitano l’Istituto “ad adempiere ai suoi compiti”, per evitare quanto sta accadendo con Inps. “Non vorremmo – chiariscono – che ancora una volta si determinasse una situazione di confusione e difficoltà, come abbiamo riscontrato nella vicenda della distribuzione dei fondi in capo all’Inps. Siamo certi, inoltre che gli organi dell’Istituto comprendano l’importanza per la tenuta di tutta la comunità nazionale di rispondere ai diritti dei lavoratori e alle richieste di supporto delle imprese”.

Argomenti: INCA, patronato |