« Concorsi ‘operatore esperto’ (ex cat. B3) Enti Locali provincia di Siena: corso FP CGIL. | Home | GESTIONE SEPARATA:PENSIONE ANTICIPATA E DI VECCHIAIA »
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 3, 2024
Il futuro delle pensioni in Italia è sempre più incerto. Stipendi bassi, precarietà lavorativa e una crisi demografica incombente stanno mettendo a dura prova il sistema previdenziale, lasciando molti lavoratori con l’ansia di un futuro pensionistico incerto.
Per la CGIL è fondamentale aderire a un fondo pensionistico complementare negoziale poiché gli assegni pensionistici saranno sempre più magri. Sono inoltre necessari interventi strutturali sul mercato del lavoro e la creazione di una pensione di garanzia per chi ha carriere discontinue e retribuzioni basse.
Il dibattito è aperto: come possiamo garantire un futuro dignitoso a tutti i lavoratori, anche a quelli più fragili? È tempo di ripensare il sistema pensionistico italiano, superando la legge Fornero e investendo in politiche che favoriscano l’occupazione stabile e salari adeguati. Solo così potremo costruire un futuro sereno per tutti, senza lasciare indietro nessuno.
Leggi l’approfondimento su Collettiva, link qui
Argomenti: CGIL |