Una buona notizia dall’Usl Toscana Sud Est: assunzione di 95 infermieri. FP CGIL Siena: “Servono anche tecnici sanitari e OSS, soprattutto nelle aree periferiche”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 17, 2024

Una buona notizia dall’Usl Toscana Sud Est: assunzione di 95 infermieri.

Siena, 17 settembre 2024 – “E’ una buona notizia la delibera dell’Usl Toscana Sud Est del 16 Settembre inerente all’assunzione di 95 infermieri, una boccata d’ossigeno in un contesto drammatico di emergenza organici, che arriva a seguito delle nostre sollecitazioni su Azienda e Regione Toscana.” – dichiara la FP CGIL di Siena.

“E’ un grande passo avanti ma rischia di non bastare – prosegue l’organizzazione sindacale – bisogna aprire alle assunzioni di tecnici sanitari e OSS per un pieno turn over. Tornare ai numeri di personale pre pandemici per queste figure sarebbe un grave errore che metterebbe seriamente a rischio il sistema. Soprattutto non ci si dovrà scordare delle aree periferiche, Valdelsa, Valdichiana e Amiata, sono sistemi estremamente fragili da un punto di vista di organici e necessitano di rinforzi soprattutto di personale sanitario e socio sanitario”.

“Siamo in attesa di un segnale anche dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, – conclude il sindacato – perché il nostro Policlinico non ha ad oggi neanche una graduatoria valida per il personale infermieristico, con un concorso ancora in corso; serve procedere immediatamente, a conclusione del percorso concorsuale, con la pubblicazione della graduatoria e con l’iniziare finalmente ad assumere infermieri. Per gli OSS, per cui una graduatoria concorsuale esiste ed è inspiegabilmente non utilizzata o utilizzata solamente per assunzioni a tempo determinato, occorre stabilizzare il personale precario, ed anche per questi profili garantire un pieno turn over”.

Argomenti: Azienda Ospedaliera, FP, sanità, USL |