Nuovo integrativo al Comune di Poggibonsi: approvato all’unanimità dall’assemblea del personale.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 30, 2024
Nuovo integrativo al Comune di Poggibonsi: approvato all’unanimità dall’assemblea del personale.
RSU FP CGIL: “Dopo un anno di lotta un’intesa migliorativa per tutti”.
Poggibonsi, 30 ottobre 2024 – “Ieri si è svolta l’assemblea del personale del Comune di Poggibonsi per discutere e votare il nuovo accordo integrativo firmato il 17 ottobre scorso dopo un anno di lotta sindacale” – informa la RSU FP CGIL dell’Ente.
“I lavoratori e le lavoratrici hanno recepito l’importanza del percorso intrapreso dalla RSU CGIL e dalla FP CGIL di Siena – spiega la Rappresentanza sindacale – che ha permesso di raggiungere un’intesa migliorativa rispetto a quanto sottoscritto nel 2023 dalla sola componente di minoranza della RSU. I presenti all’assemblea, approvando all’unanimità l’accordo ora raggiunto, hanno riconosciuto alla RSU FP CGIL la tenacia e la serietà nel portare avanti una battaglia a vantaggio di tutti i dipendenti dell’Ente”.
“La scorciatoia usata dalla scorsa Amministrazione comunale, firmando un’intesa separata con una sigla di minoranza nella RSU, aveva indebolito tutta la trattativa – prosegue la RSU – e la rivendicazione del sindacato di minoranza di essere l’unica organizzazione presente ai tavoli di confronto nell’anno 2023 non corrisponde a verità, sconfessata dagli stessi verbali di riunione e dalla presenza della RSU CGIL e del territoriale FP”.
“L’accordo sottoscritto ora dimostra che la RSU FP CGIL aveva sempre voluto discutere nel merito dei problemi e non fare alcuna forzatura ideologica, – sottolinea la Rappresentanza sindacale – infatti se è stato possibile raggiungere un’intesa soddisfacente per tutti è perché la RSU FP CGIL è stata capace di rimettere in discussione con la mobilitazione e con valide argomentazioni il precedente accordo di minoranza”.
“Ringraziamo tutto il personale del Comune di Poggibonsi che ci ha supportato in questo lungo e difficile cammino – conclude la RSU FP CGIL – ed auspichiamo che quello che è successo dimostri a tutti che non esistono scorciatoie né sulla contrattazione decentrata né sul rinnovo del CCNL”.