« Domenica 12 ottobre a Siena la BIODOMENICA | Home | Contratti: no linee guida Confindustria, bene allargamento tavoli »
La CGIL di Siena alla manifestazione degli studenti contro la riforma Gelmini
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 10, 2008
“Questa mattina abbiamo voluto partecipare alla bellissima ed affollata manifestazione promossa dagli studenti per condividere con loro i principi ed i valori di una scuola pubblica, qualificata ed universale” – ha commentato Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena.
“Siamo al fianco di studenti, genitori, insegnanti e personale ATA – ha continuato Vigni – che si battono contro le scelte del Ministro Gelmini e del Governo che portano a dequalificare la scuola e l’università pubblica favorendo lo sviluppo parallelo di quelle private. Scuole e università private per i ricchi e di serie B per i meno abbienti, a partire dai figli di operai ed impiegati. Un ritorno al passato, per la verità mai realmente sconfitto, in cui se sei ricco puoi avere migliori condizioni ed opportunità e se sei povero dovrai continuare nella strada dei tuoi genitori senza nessuna possibilità di mobilità sociale”.
“Ci batteremo con forza – ha concluso il Segretario della CGIL di Siena – contro l’arroganza del Governo, che tratta un tema così delicato attraverso i decreti legge e la fiducia senza nessuna opportunità di discutere da parte del Parlamento. Vedere tanti giovani manifestare è per noi un segno di grande speranza di cambiamento e di fiducia per i prossimi appuntamenti in cui saremo ancora in piazza, a partire dal 23 ottobre a Siena e dal 30 ottobre a Roma, per riaffermare il diritto al sapere garantito a tutti indistintamente dalla classe sociale”.
Siena, 10 ottobre 2008
Argomenti: CGIL, FLC, maestro unico, scuola, università |