« PROROGA CHIUSURA SPORTELLO SUNIA al 13 aprile, ma contattabile | Home | Coronavirus: Cgil, lotta paga, tribunale Firenze a difesa salute riders »
Inca e Nidil dalla parte dei lavoratori atipici
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 2, 2020
Covid-19: “Cura l’Italia, cura i tuoi diritti”
Inca e Nidil dalla parte dei lavoratori atipici
Il Patronato della Cgil, insieme a Nidil, che rappresenta tutti i lavoratori cosiddetti “atipici”, continua la campagna di informazione sulle numerose misure emergenziali, messe a punto dal governo con il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo, per aiutare famiglie, lavoratori e lavoratrici ad esercitare i loro diritti.
L’invito è quello di contattare le sedi sindacali di NIdiL, le operatrici e gli operatori di Inca, per un appuntamento e inoltrare le domande di prestazioni. Clicca qui per conoscere i numeri di telefono e gli indirizzi e mail: www.inca.it e www.nidil.cgil.it
La campagna “Cura l’Italia, Cura i tuoi diritti”, si rivolge in questo caso ai lavoratori in somministrazione, con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e autonomi con partita IVA individuale iscritti alla Gestione Separata Inps, ai quali il provvedimento legislativo riserva alcune importanti novità:
- PROROGA del termine ordinario per le domande di NASpI e DIS-COLL a 128 giorni, a decorrere dalla data di cessazione dell’attività, per chi ha perso il lavoro involontariamente tra 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
- CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO O BONUS BABY SITTING: Lavoratori in somministrazione, collaboratori e autonomi possono chiedere un congedo parentale straordinario di massimo 15 giorni complessivi, fruibili alternativamente da uno solo dei due genitori per nucleo familiare. Oppure si può chiedere un voucher baby sitting di 600 euro.
- INDENNITÀ DI 600 EURO per il mese di marzo 2020, destinata a lavoratori con contratto di collaborazione (co.co.co.), con partita IVA individuale iscritti alla gestione separata Inps, stagionali somministrati nel settore dell’agricoltura. (Riguardo ai collaboratori sportivi siamo in attesa di conoscere le modalità di inoltro delle domande alla società Sport e Salute, che verranno comunicate con un Decreto attuativo del Ministero Economia entro il 1° aprile 2020).
- PERMESSI RETRIBUITI (ex legge n.104/92) il tetto è stato ampliato di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile, in aggiunta ai 3 mensili previsti dalla normativa vigente.
- TUTELA INAIL PER CONTAGIATI E PER CHI È IN QUARANTENA. Anche i lavoratori somministrati e i collaboratori che abbiano contratto il COVID-19, hanno diritto alle prestazioni Inail, poiché l’evento è considerato come infortunio sul lavoro. Inoltre, periodi di quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria, ai fini del trattamento economico, sono equiparati a periodi di malattia.
clicca qui per scaricare la locandina