« Assemblea degli azionisti di Banca MPS: il comunicato unitario delle organizzazioni sindacali. | Home | PASQUA, PASQUETTA, 25 APRILE, 1° MAGGIO 2025. LA FESTA NON SI VENDE, SI VIVE. »
NETTA VITTORIA DELLA FP CGIL DI SIENA ALLE ELEZIONI RSU DEL PUBBLICO IMPIEGO.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 18, 2025
NETTA VITTORIA DELLA FP CGIL DI SIENA ALLE ELEZIONI RSU DEL PUBBLICO IMPIEGO.
Siena, 18 aprile 2025 – Le elezioni delle RSU 2025 che si sono svolte il 14, 15 e 16 aprile sono state un importantissimo esercizio di democrazia nei posti di lavoro per tutti i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego della provincia di Siena, raggiungendo il massimo di affluenza nelle Funzioni Locali con oltre l’85%.
La FP CGIL ha garantito il funzionamento di tutta la macchina elettorale con oltre 200 membri di Commissione e scrutatori e ben 250 candidati.
“La coerenza, l’impegno e la condivisione con tutti i nostri delegati e candidati – spiega l’organizzazione sindacale – ha prodotto un risultato eccezionale per la Funzione Pubblica CGIL senese. Primo sindacato in tutti gli Enti locali con il 70% dei consensi ottenuti: al Comune di Siena con 288 preferenze, doppia in termini di voti, la lista posizionata al secondo posto, alla Provincia di Siena si conferma primo sindacato con l’89% dei voti, primo sindacato all’Asp Città di Siena, al Comune di Poggibonsi come a quello di Montepulciano i voti sono aumentati di circa il 10% ottenendo un maggior numero di seggi e la maggioranza assoluta in RSU. A San Gimignano, Montalcino, Chiusdino e in molti altri enti del territorio la FP CGIL è unico sindacato rappresentativo, mentre in altrettanti Comuni del territorio abbiamo la responsabilità di avere avuto una netta affermazione e di dover essere portatori delle istanze generali di tutti i lavoratori”.
“Nel comparto delle Funzioni Centrali – prosegue la sigla – la FP CGIL diventa il primo sindacato in Pinacoteca, Tribunale, Ragioneria territoriale dello Stato, Ispettorato del Lavoro ed INAIL, confermando il lavoro puntuale e la costanza dei delegati che hanno seguito le trattative locali e ribadendo la forte presenza territoriale nel comparto statale. Il trend si mantiene in crescita sia in Agenzia delle Entrate che all’INPS”.
“Nel comparto della Sanità la Funzione Pubblica CGIL è il primo sindacato in termini di voti assoluti ed eletti, – continua l’organizzazione sindacale – oltre 900 voti che consegnano ad un folto gruppo di delegate e delegati un mandato di rappresentanza in un settore strategico per la nostra categoria. La FP CGIL cresce in tutte le zone ed in tutti i principali presidi ospedalieri, alle Scotte con 288 voti costituisce la sigla con maggiore trend di ascesa. All’Azienda USL Toscana Sud Est oltre il 50% dei votanti ha scelto la nostra organizzazione doppiando la seconda lista in corsa”.
“Lo straordinario successo del ‘quadrato rosso’ rappresenta anche il riconoscimento di una forte richiesta a favore di un rinnovo contrattuale giusto per il mantenimento di un salario adeguato all’attuale costo della vita, – aggiunge il sindacato – così come una tenuta di servizi pubblici universali e di qualità.”.
“Ringraziamo i candidati, i membri di commissione e scrutatori- conclude la FP- e tutti coloro che ci hanno espresso la loro preferenza accordandoci la propria fiducia”.