« Comitato Direttivo FP CGIL Siena | Home | Università per Stranieri di Siena: assemblea del personale »
Contratto integrativo Coop Centro Italia
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 19, 2008
È stato rinnovato la notte fra il 5 e il 6 dicembre il contratto integrativo aziendale Coop Centro Italia. Le Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILtucs-UIL, il Coordinamento e l’Assemblea dei Delegati tenutasi oggi venerdì 19 dicembre giudicano positivamente l’ipotesi di accordo.
Almeno 4 punti sono da mettere in particolare evidenza.
1- Un impegno particolare dedicato al rafforzamento e miglioramento delle relazioni sindacali già positive in Coop Centro Italia.
Quest’impegno si traduce in un allargamento del confronto a livello di singoli punti vendita su alcune tematiche essenziali che riguardano tempi, orari, turni, carichi di lavoro e più complessivamente l’organizzazione del lavoro.
2- Stabilizzazione occupazionale.
L’accordo prevede che nel tempo di durata del Contratto Integrativo Aziendale (4 anni) si stabilizzino 124 lavoratori oggi con rapporto di lavoro a termine. La stabilizzazione avverrà nel rispetto del diritto di precedenza che sarà condizionato all’anzianità di servizio.
Inoltre la stabilizzazione di circa 70 lavoratori con un percorso di stagionalità.
3- L’impegno a non terziarizzare il magazzino merci di Castiglione del Lago.
Questi ultimi due punti sono in controtendenza rispetto alle strategie a livello nazionale dell’intero sistema di distribuzione e dimostrano che pur anche in una situazione di difficoltà dei mercati è possibile valorizzare il lavoro privilegiando la qualità e la buona occupazione anziché il contenimento dei costi scaricando gli stessi sui lavoratori. Un importante aggiornamento è avvenuto anche in merito all’adeguamento dei profili professionali di molti lavoratori in relazione all’evoluzione delle attività della Cooperativa.
4- Si è proceduto ad una rivalutazione dell’attuale modello di salario variabile incrementando in modo importante la parte di salario a fronte del raggiungimento degli obiettivi, oltre che ad un incremento economico di tutte le indennità previste dal Contratto Integrativo Aziendale del 10%. Inoltre è stato concordato a titolo di vacanza contrattuale un una tantum di 150€ che verrà erogata a partire dalla prossima settimana.
L’ipotesi di accordo verrà sottoposta al voto di tutti i lavoratori di Coop Centro Italia a partire dai primi di gennaio ed entro il 28 febbraio.
Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILtucs-UIL Perugia, Siena, Terni, Arezzo, Rieti, L’Aquila
Coordinamento RSU Coop Centro Italia
Castiglione del Lago, 19 dicembre 2008
Argomenti: CGIL, commercio, contrattazione, FILCAMS |