« Oggi alle 11 un minuto di sospensione delle attività | Home | Vannini Metalli e Impianti: domani sit-in dei lavoratori davanti al Tribunale di Siena »
Settore grafico-cartotecnico: la preoccupazione della SLC CGIL di Siena
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 21, 2009
La SLC CGIL di Siena, il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione della CGIL, è molto preoccupato in merito alla situazione che si sta creando nell’intero settore grafico-cartotecnico della provincia di Siena, che a causa della crisi rischia di essere fortemente ridimensionato.
Tante aziende, da mesi, stanno correndo ai ripari con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, che purtroppo tra pochi mesi si esauriranno.
Per la SLC CGIL di Siena è necessario che tra le realtà del comparto grafico-cartotecnico e le istituzioni vi sia subito un avvio di un confronto istituzionale per evitare conseguenze peggiori alle centinaia di lavoratori del settore.
Le assemblee con i lavoratori e i tanti incontri con le aziende ci fanno pensare purtroppo che ci siano tutti i presupposti per una crisi profonda e duratura.
Basti pensare che tutte le aziende del settore fungono da indotto, dagli etichettifici agli scatolifici, dalle grafiche pubblicitarie alle aziende che lavorano con Poste Italiane, Telecom, ecc…, che si sono viste ridurre in modo drastico le loro commesse.
Per la SLC CGIL di Siena, per le Associazioni Imprenditoriali e per le Istituzioni, questo deve essere un terreno su cui bisogna impegnarsi fin da subito, in una logica di salvaguardia dell’occupazione che tra qualche mese potrebbe trovarsi in serie difficoltà.
Mariano Di Gioia, SLC CGIL Siena
Siena, 21 settembre 2009