« Sindacati del Comune di Siena: dal Sindaco dichiarazioni pericolose, imopportune e intempestive sul salario accessorio | Home | CGIL, un grande Piano del lavoro per dare risposte concrete al dramma della disoccupazione »
“Crisi e sicurezza sul lavoro”: lunedì 23 settembre l’importante iniziativa della CGIL senese
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 20, 2013
“Crisi e sicurezza sul lavoro”: lunedì 23 settembre un’importante iniziativa della CGIL senese per accrescere l’attenzione sul tema
Siena, 19 settembre 2013 – Purtroppo le cronache, anche quelle recentissime, continuano a riportare episodi di infortuni e morti sul lavoro dai quali non è esente nemmeno il nostro territorio.
Proprio a Siena si svolgerà lunedì 23 settembre, alle ore 15 presso l’Auditorium della C.I.A. Cassa Integrazione Assistenza (via delle arti 4), l’iniziativa “Crisi e sicurezza sul lavoro” organizzata dalla CGIL senese.
“Da sempre – spiega Luciano Binarelli della Segreteria della CGIL provinciale – il nostro sindacato è impegnato sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’affermazione del diritto non ad un lavoro qualsiasi, ma ad un lavoro dignitoso, di qualità e rispettoso delle norme sulla sicurezza. In questa situazione di crisi che sta attanagliando anche il tessuto produttivo toscano, i dati ci dicono di quanto sia aumentata la disoccupazione, la precarietà, il ricatto ad un lavoro comunque: in questo contesto i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro sono purtroppo destinati ad aumentare”.
“Da qui – prosegue Binarelli – la decisione della CGIL regionale di alzare l’attenzione sul tema realizzando una settimana di iniziative delle Camere del Lavoro della Toscana dal 23 settembre al 2 ottobre. L’obiettivo è di promuovere dibattiti sulla sicurezza partendo dal coinvolgimento della cittadinanza, dei lavoratori, delle associazioni di imprese, degli rls”.
Ad introdurre l’iniziativa sarà il Segretario generale della CGIL provinciale Claudio Guggiari. A seguire verrà presentata la relazione “La nostra esperienza negli enti bilaterali”, a cura di Martina Granai e Lucia Sbrolli. Poi sarà la volta di una tavola rotonda moderata dal giornalista Juri Guerranti alla quale parteciperanno: Luciano Binarelli della Segreteria CGIL Siena, Danilo G.M. De Filippo della Direzione Territoriale del Lavoro, Ugo Aquilio, Vicario del Dirigente INAIL Siena, Fabio Strambi della Medicina del lavoro USL 7 Siena, Giovan Francesco Bigliazzi, delegato RLS di ESTRA Siena, e Manuele Marigolli della Segreteria CGIL Toscana.