« Patronato INCA CGIL Siena: Attenzione! In alcuni giorni SOLO SU APPUNTAMENTO! | Home | CONTRATTO EDILIZIA, DOPO INCONTRO CON L’ANCE SINDACATI CONFERMANO LO SCIOPERO NAZIONALE DEL 18 DICEMBRE »
Fast jobs e Carta dei diritti universali del lavoro
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 13, 2017
📌 Fast jobs. Sono definiti così i lavoretti di pochi giorni, poveri e senza diritti, che continuano ad aumentare. In barba al mantra del JobsAct renziano che avrebbe dovuto promuovere il nuovo contratto stabile, quello a tutele crescenti che però non sono mai cresciute. Anzi. I dati sono quelli ufficiali del primo rapporto annuale congiunto di Ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal. La dimostrazione pratica – purtroppo – che aveva ragione la Cgil a dire che il JobsAct e le misure collegate non avrebbero fatto bene al lavoro in Italia. A quello giovanile men che mai. Oggi si può rimediare. Si possono cambiare quelle norme. O si può approvare la proposta di legge presentata dalla Cgil sulla #CartadeiDirittiuniversalidelLavoro che rimette ordine in un sistema troppo sbilanciato a favore delle imprese e del lavoro precario, sottotutelato, sottopagato.
Il rapporto e i suoi dati sono ben spiegati nell’articolo di Valentina Conte pubblicato su Repubblica integrale qui al link 👇
http://bit.ly/2ksz5gB
Argomenti: CGIL |