« Grazie a donne e uomini della sanità per l’impegno e la professionalità con cui stanno affrontando la situazione. | Home | Coronavirus: Landini, tutelare tutte le forme di lavoro e le imprese »
Coronavirus: Landini, Furlan, Barbagallo chiedono incontro urgente al Premier Conte
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 23, 2020
CI PRENDIAMO CURA DEL LAVORO
“L’arrivo e la diffusione del Coronavirus in Veneto e in Lombardia stanno costringendo molte persone a casa con imprese chiuse e divieto di lavoro nei comuni focolaio.
Il Sindacato ha chiesto un tavolo di confronto immediato al Governo e siamo in attesa di convocazione.
Per noi è importante garantire la copertura (retribuzione e contributi, attraverso strumenti ordinari, straordinari o aggiuntivi) alle assenze di tutti i lavoratori, pubblici e privati, le cui imprese si sono fermate o che sono in aree dove l’indicazione è di non spostarsi.
Le soluzioni individuate devono garantire tutte le tipologie di lavoratori (atipici, parasubordinati, in appalto, somministrati, partite iva …) e tutte le aree interessate. Infine ribadiamo che contrasteremo atti unilaterali ed eventuali licenziamenti.”
Tania Scacchetti, segretaria nazionale Cgil
AGGIORNAMENTO: I sindacati sono stati convocati questo pomeriggio alle 16.00 dal ministro Catalfo. Per la Cgil parteciperanno il segretario generale Maurizio Landini e la segretaria nazionale Tania Scacchetti. Le novità su questa pagina nel corso della giornata.
LEGGI QUI LA LETTERA: https://bit.ly/39RlreW
Argomenti: CGIL |