« Sindacati Liquigas: “Non disponibili a trattare argomenti che riguardano licenziamenti collettivi”. | Home | Landini: “La gente che lavora non ce la fa più”. »
Assemblea Costitutiva Centrale Fisac Cgil Banca e Gruppo MPS, confermati Di Marcello e Carli.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 24, 2023
Assemblea Costitutiva Centrale Fisac Cgil Banca e Gruppo MPS, confermati Di Marcello e Carli.
Nei giorni 22, 23 e 24 giugno a Siena, presso il Four Points Hotel, si è svolta la XII Assemblea Costitutiva Centrale della Fisac Cgil della Banca e del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, alla presenza di circa 130 delegati provenienti da tutte le realtà della Banca e del Gruppo MPS.
Attraverso gli interventi delle delegate e dei delegati è stato possibile sviluppare un’approfondita riflessione sulla situazione del settore del credito, sulla fase di rinnovo del contratto collettivo nazionale e sul Gruppo MPS in particolare, arricchita anche dal contributo portato dai molti ospiti presenti, dalla Segretaria Nazionale con delega Chiara Canton e dalla Segretaria Generale della Fisac Cgil Nazionale Susy Esposito.
Al termine dei lavori l’Assemblea Costitutiva Centrale ha eletto i nuovi organismi dirigenti ed ha confermato Federico Di Marcello nel ruolo di Segretario della Banca Monte dei Paschi e Stefano Carli nel ruolo di Segretario del Gruppo Monte dei Paschi.
La nuova Segreteria sarà impegnata fin da subito nel confronto con l’Azienda su tematiche che sono già sul tavolo di trattativa quali, ad esempio, assunzioni, sviluppo professionale e premio aziendale, per dare risposta alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori di Mps. Il nuovo gruppo dirigente dovrà affrontare gli scenari futuri ancora da definire, forte degli importanti capisaldi contenuti nella linea politica del documento conclusivo votato all’unanimità dall’Assemblea, a partire dalla difesa del perimetro aziendale e dall’avvio di una nuova fase rivendicativa che porti alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo e della Banca Monte dei Paschi il giusto riconoscimento.