« Unione dei Comuni Val di Merse: disagio dei dipendenti forestali per la mancanza di spogliatoi. | Home | I Dipendenti Comunali dei nidi e delle scuole di Poggibonsi in Assemblea. »
Referendum Cgil: loro lo hanno fatto, firma anche tu! (anche on line!)
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 15, 2024
Ascoltate quei 350 giovani intervistati a Perugia che hanno raccontato il lavoro dal loro punto di vista: precario, sottopagato e lontano da casa. Leggete le norme che compongono il Jobs Act, che hanno introdotto da quasi 10 anni le tutele crescenti, come se i diritti non dovessero valere per tutti ma fossero un benefit da conquistare con l’anzianità di servizio.
Fermatevi a riflettere sul fatto che in Italia il datore di lavoro può licenziare un dipendente e gettare la sua famiglia sul lastrico senza una giusta causa. Provate a seguire le cronache di quei tre morti sul lavoro al giorno. Quasi sempre in appalto, privi di formazione e di protezioni, sotto ricatto. https://www.collettiva.it/
Loro lo hanno fatto. Elly Schlein, Giuseppe Conte, Rosy Bindi, Pierluigi Bersani, Luciana Castellina, Mimmo Lucano, Laura Boldrini, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Sergio Cofferati, Nicola Fratoianni, Moni Ovadia, Rossella Miccio e tante altre personalità della società civile, della politica, del sindacato, dello spettacolo, della cultura, lo hanno fatto e hanno firmato. Perché hanno riconosciuto in questi quattro quesiti sul lavoro la strada giusta per cambiare la storia di questo Paese.
E con loro hanno già firmato decine e decine di migliaia di cittadine e cittadini che vogliono un lavoro stabile, tutelato, dignitoso e sicuro. Quale altra priorità dovrebbe avere la nostra Repubblica fondata proprio sul lavoro? Firma anche tu cgil.it/referendum
Argomenti: CGIL |