Simone Mannucci e’ il nuovo Segretario Generale della FILLEA CGIL di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 26, 2024

Simone Mannucci e’ il nuovo Segretario Generale della FILLEA CGIL di Siena.

Siena, 26 giugno 2024 – Oggi, presso il Circolo Arci Due Ponti di Siena, l’Assemblea Generale della FILLEA CGIL ha eletto all’unanimità Simone Mannucci quale nuovo Segretario provinciale della categoria che si occupa dei lavoratori edili, del legno ed affini.

Mannucci, iscritto alla CGIL dall’età di 16 anni come lavoratore stagionale delle Terme di Chianciano, nel maggio del 2000, a 21 anni, viene eletto RSA presso la stessa azienda. In seguito entra a far parte del Comitato direttivo della FILCAMS CGIL provinciale, poi in quello della FILCAMS regionale e a seguire anche in quello della CGIL provinciale. Nel gennaio 2016 viene distaccato dalle Terme per seguire per la Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi la zona della Valdichiana Senese. Nella Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili ed Affini entra invece come funzionario della zona Valdichiana ed Amiata nel novembre 2018, ad aprile 2019 viene eletto componente di Segreteria. In questi anni Mannucci è stato anche Sindaco revisore della FILLEA CGIL Toscana e membro del CdA della Scuola Edile di Siena.

Simone Mannucci succede a Simone Arcuri, recentemente eletto Segretario confederale della CGIL provinciale.

Nella sua relazione Mannucci ha sottolineato la necessità di lavorare con le organizzazioni datoriali e gli enti preposti per mettere un freno alla piaga delle morti e degli infortuni sul lavoro ed il primario obbiettivo di far crescere la rappresentanza sindacale in tutti i comparti della categoria valorizzando il modello della FILLEA, fatto di contrattazione, discussione con la politica e se necessario mobilitazione.

Ai lavori dell’assise hanno partecipato Alessia Gambassi, Segretaria Generale della FILLEA CGIL Regionale, Alessandro Genovesi, Segretario Generale della FILLEA CGIL Nazionale, ed Alice D’Ercole, Segretaria Generale della CGIL provinciale.

Argomenti: FILLEA |