Rinnovo CCNL Aica Federturismo-Confindustria: rottura trattative e sciopero. L’8 agosto presidio a Firenze.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 5, 2024

Rinnovo CCNL Aica Federturismo-Confindustria: rottura delle trattative e 16 ore di sciopero.

Giovedì 8 agosto i lavoratori senesi del settore saranno in presidio a Firenze.

Siena, 5 agosto 2024 – “Dopo la rottura delle trattative dello scorso novembre con relativo sciopero a dicembre 2023, il negoziato con Aica Federturismo e Confindustria si interrompe un’altra volta – annuncia Mariano Di Gioia, Segretario Generale della FILCAMS CGIL di Siena – con posizioni irrispettose ed irresponsabili le due controparti si accaniscono contro le lavoratrici e i lavoratori del turismo”.

“Ormai sono sei anni che è scaduto il CCNL, le retribuzioni sono lontane dall’attuale costo della vita, – continua Di Gioia – mentre la stagione estiva sta registrando presenze turistiche straordinarie, a vantaggio delle aziende del settore, per le associazioni di rappresentanza datoriale non è giunto ancora il momento di riconoscere miglioramenti economici e normativi agli addetti che operano nelle imprese alberghiere e per i tour operator”.

“Confindustria e Aica Federturismo non solo non hanno voluto il rinnovo del contratto, ma hanno messo in discussione diritti già acquisiti, – prosegue il segretario – facendo formale richiesta in pejus di temi come l’apprendistato, la flessibilità dell’orario di lavoro e il tempo determinato, oltre a chiedere l’introduzione di una reperibilità, mentre hanno respinto di fatto tutte le richieste che le organizzazioni sindacali hanno avanzato”.

“Contrasto alla precarietà, internalizzazione degli appalti, lotta contro le violenze e le molestie di genere, genitorialità, congedi per le donne vittima di violenza e aumenti salariali, non sono temi all’ordine del giorno per Confindustria e Aica Federturismo.” – sottolinea il sindacalista.

“A fronte di questo atteggiamento irresponsabile abbiamo proclamato un pacchetto di 16 ore di sciopero, le prime 8 verranno svolte giovedì 8 agosto, – conclude Di Gioia – in Toscana si svolgerà anche un presidio a Firenze davanti alla sede di Confindustria, a partire dalle ore 10.30”.

Argomenti: FILCAMS, scioperi |