STABILIMENTO ALIVAL DI PIENZA: SIGLATO ACCORDO INTEGRATIVO DEL GRUPPO LACTALIS.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 6, 2024

STABILIMENTO ALIVAL DI PIENZA: SIGLATO ACCORDO INTEGRATIVO DEL GRUPPO LACTALIS.

FLAI CGIL SIENA: “UN GRANDE RISULTATO PER LA CONDIZIONE ECONOMICA E NORMATIVA DEI DIPENDENTI”.

Siena, 6 agosto 2024 – Il 31 luglio, presso la sede Unionfood di Roma, è stato siglato unitariamente il primo accordo integrativo di Gruppo della B.U. Castelli Dop e Specialità, realizzato dopo l’acquisizione da parte di Lactalis, del Gruppo fa parte anche lo stabilimento Alival spa di Pienza, un sito strategico e specializzato nella produzione di pecorino toscano Dop e ricotta.

L’intesa, oltre ad introdurre una rilevante parte normativa in materia di relazioni sindacali, appalti, salute e sicurezza, contrasto alla violenza di genere e welfare, prevede una consistente parte economica. Infatti a partire dal 1 settembre 2024 sarà erogato ai lavoratori un buono pasto elettronico che avrà vari incrementi fino a raggiungere il valore di 5 euro per ogni giornata di lavoro. Inoltre dal 2025 sarà introdotto un premio di risultato per obbiettivi, a cui si aggiungerà un ulteriore premio legato ad un parametro di assiduità collettiva. Il valore complessivo degli incrementi sarà pari nel 2025 a euro 1200 e nel 2026 a 1650 euro.

La FLAI CGIL Siena e la Rappresentanza Sindacale Unitaria, interamente FLAI CGIL, esprimono grandissima soddisfazione per il risultato raggiunto: “Nel sito di Pienza c’è stato un percorso di sindacalizzazione molto recente che ha consentito di costruire solide relazioni sindacali con la Direzione aziendale e di arrivare ad un integrativo di Gruppo che solo pochi mesi fa era impensabile. Questo accordo, oltre a migliorare notevolmente le condizioni economiche e normative dei dipendenti, dimostra ancora una volta l’importanza del sindacato e della RSU”.

Argomenti: aziende, FLAI |