cgil siena

« | Home | »

Sei una partita Iva in difficoltà? Puoi richiedere l’Iscro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 22, 2024

da fb Collettiva

Sei una partita Iva in difficoltà? Puoi richiedere l’Iscro

Hai la partita Iva da almeno tre anni? E hai avuto un calo del fatturato? Se hai questi e altri requisiti, puoi accedere all’Iscro, indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, uno strumento di sostegno economico riconosciuto ad autonomi e professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata dell’Inps, che esercitano per professione abituale l’attività di lavoro autonomo.

Introdotta in via sperimentale per tre anni e messa a regime con la legge di bilancio 2024 dal 1° gennaio scorso, la misura ha raggiunto una fetta minima di beneficiari, solo 465 lavoratori pari allo 0,1 per cento della platea (dati Inps). Per fare un confronto, basti dire che nel 2023 l’indennità Dis-Coll per i Cococo è stata chiesta dal 3 per cento dei potenziali beneficiari, mentre la Naspi ha interessato il 16 per cento dei dipendenti.
Anche se questa nuova versione dell’Iscro è stata in parte modificata rispetto ai requisiti e ai paletti messi inizialmente, i correttivi introdotti rischiano di rendere la misura comunque poco rilevante: è e rimane un bonus, ancora lontano dall’assomigliare a un vero ammortizzatore sociale per gli autonomi

L’approfondimento su Collettiva.it, link

Argomenti: CGIL |