« Landini: “È arrivato il momento di una vera rivolta sociale” | Home | Sciopero nazionale Beko di 4 ore: la proclamazione della RSU dello stabilimento di Siena. »
Siglata oggi ipotesi di accordo RINNOVO CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI SIENA 2024-2027
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 7, 2024
RINNOVO CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI SIENA 2024-2027
Siglata oggi l’ipotesi di accordo, inizia il percorso di approvazione nelle assemblee dei lavoratori.
Siena, 7 novembre 2024 – Contesto: A dicembre del 2023 abbiamo iniziato gli incontri con le controparti Unione degli Agricoltori Confagricoltura – Coldiretti – CIA portando avanti un lavoro proficuo sulla parte normativa e definendo un aumento salariale significativo. Il confronto con le parti datoriali è sempre stato intenso e costruttivo. In provincia di Siena ci sono circa 13.000 operai agricoli e florovivaisti, il settore agroalimentare, infatti, è primo settore nel nostro territorio per numero di imprese registrate e di addetti impiegati. Siena, inoltre, è la prima provincia in Toscana per numero di produzioni di qualità, per coltivazioni biologiche e per aziende agrituristiche. Questi dati spiegano la centralità e l’importanza del rinnovo.
Aumenti salariali: si prevede un aumento complessivo del 7% sulle retribuzioni in vigore a partire da novembre 2024 (comprensivo della trasformazione dell’ex premio presenza in salario).
Parte normativa: introduzione al 3 Livello della nuova figura professionale del Responsabile di sala; introduzione della possibilità di forfettizzare lo straordinario nei casi in cui sia ricorrente e continuativo nel corso dell’anno attraverso un apposito accordo individuale; introduzione di una maggiorazione salariale pari al 5% per i lavoratori che dimostrano spiccate capacità di problem solving e produttività nello svolgimento delle loro mansioni; aumento del congedo matrimoniale per gli operai a tempo determinato; recepimento della Legge Cirinnà con parificazione delle unioni civili e convivenza di fatto con termini di coniuge e coniugi; recepimento delle ferie solidali; aumento buono per acquisto calzature DPI – dispositivo di protezione individuale (a 60 euro); introduzione di una maggiorazione salariale per il lavoratore a cui viene riconosciuto l’incarico di preposto.
Fimiav – Fondo contrattuale che ha lo scopo di integrare i trattamenti di malattia, infortunio e maternità per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Siena, oltre che effettuare altre prestazioni di assistenza varia: introdotta una mensilità da erogare agli eredi in caso di morte di operaio a tempo determinato; aumento del periodo di assistenza ai lavoratori a rischio licenziamento per il superamento del periodo di comporto; aumento del rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di occhiali fino al 35%; nei casi di aziende coinvolte in procedure concorsuali il FIMIAV – Fondo Integrazione Malattia Infortuni e Assistenza Volontaria – anticiperà le prestazioni di malattia, infortunio e maternità nella misura del 30% dell’importo spettante.
Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Siena
Argomenti: FLAI |