cgil siena

« | Home

SVOLTA ALLA VITAP DI POGGIBONSI: ACCORDO SINDACALE RAGGIUNTO.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 31, 2025

SVOLTA ALLA VITAP DI POGGIBONSI: ACCORDO SINDACALE RAGGIUNTO.

Poggibonsi, 31 marzo 2025 – Finalmente, dopo mesi di serrate trattative, Vitap Costruzioni Meccaniche spa, Confindustria Toscana Sud, Fiom CGIL, Fim Cisl e RSU aziendali hanno trovato un’intesa sulla 14^ mensilità e gli altri accordi aziendali disdettati dalla Società a Dicembre 2024.

“La Fiom – afferma Daniela Miniero, Segretaria provinciale del sindacato dei metalmeccanici – si ritiene soddisfatta dell’intesa raggiunta in un contesto di mercato difficile, consapevole che le crisi aziendali, quando c’è riconoscimento del valore delle lavoratrici e dei lavoratori, possono essere superate in un percorso condiviso che trova la sua sintesi tra le esigenze delle aziende e il rispetto dei diritti dei lavoratori”.

L’accordo, che scommette anche sulla positiva evoluzione internazionale che sta frenando il mercato nei Paesi in guerra, prevede il ritiro della disdetta della 14^ mensilità e degli altri accordi aziendali da parte della Società, un Premio variabile di Risultato effettivamente legato a risultati aziendali che fintanto sarà in vigore sospenderà la maturazione della 14^ ed una progressione retributiva per i nuovi assunti che riuscirà gradualmente a non generare differenze tra lavoratori vecchi e nuovi assunti.

“Era quello che auspicavamo: provare insieme ad uscire da un momento di difficoltà, – dice Giuseppe Cesarano della Fim CISL – e la firma del PDR va in quella direzione”.

L’accordo, che ha i suoi effetti dal 1° gennaio 2025, trova l’impegno delle parti ad incontrarsi nei prossimi anni per monitorare i risultati raggiunti ed eventualmente aprire a nuovi diversi accordi.

“E’ stata una vertenza lunga e difficile, – conclude Roberto Gemini di Confindustria Toscana Sud – seguita con attenzione anche dalle Istituzioni locali, e alla fine, come è giusto che sia, si è trovato un accordo che speriamo porti i risultati attesi e ci predisponga ad una nuova stagione di proficue relazioni sindacali così come in passato lo sono sempre state”.

Argomenti: aziende, FIOM |