« “Una governance per l’emergenza”: il documento delle OO.SS. dell’Università degli Studi di Siena | Home | O.d.g. del Comitato Direttivo FLC-CGIL Toscana del 14 ottobre 2008 »
Scuola: Epifani, mozione Lega atto di inciviltà, richiama apartheid
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 15, 2008
Roma, 15 ottobre – “Un atto di inciviltà verso tutti i bambini, siano essi figli di immigrati o di italiani”. Così il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, commenta la mozione della Lega che prevede la creazione di ‘classi di inserimento’ per i ragazzi extracomunitari nelle scuole pubbliche.
“Una divisione così netta – dice Epifani – tra bambini che parlano l’italiano e coloro che non lo parlano ancora correttamente richiama gli aspetti bui dell’apartheid”. Il leader della Cgil ritiene “questo atto non solo l’ennesima dimostrazione dell’intolleranza razziale che caratterizza la destra al governo, ma anche la conseguenza della devastazione contenuta nei provvedimenti sulla scuola: i tagli previsti dalla riforma Gelmini determinano, infatti, l’impossibilità di seguire adeguatamente tutti i bambini nelle loro specificità”.
“L’educazione interculturale – conclude Epifani – rappresenta il profilo qualitativo della scuola moderna e ha bisogno di luoghi unitari di conoscenza e confronto e non di separazione”.
Argomenti: CGIL |