cgil siena

« | Home | »

‘Ceramiche di Siena’: domani sciopero e presidio dei lavoratori

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 22, 2009

NOTA STAMPA

I lavoratori della “Ceramiche di Siena” di Buonconvento si sono riuniti oggi in assemblea alla presenza della RSU aziendale e delle OO.SS. FILCEM CGIL e FEMCA CISL di Siena.

L’Azienda, che da diversi mesi sta risentendo della crisi che investe il settore delle piastrelle e del manifatturiero in generale, ha comunicato ufficialmente che il 31 luglio prossimo cesserà l’attività produttiva e metterà in CIGS per chiusura i 100 lavoratori di Buonconvento e i circa 40 di Sassuolo (Modena), dove ha sede l’altra parte dell’azienda.

Negli incontri di questi mesi l’Azienda ha prospettato più volte la necessità di voler procedere alla cessazione dell’attività affermando anche che una nuova compagine societaria – che si sarebbe costituita in questi giorni grazie anche al supporto del territorio – avrebbe garantito la ripartenza e la riassunzione degli attuali dipendenti.

Ad oggi, anche in base all’ultimo incontro svoltosi ieri anche con la presenza dei sindacati di Modena, non ci sono le garanzie minime che possono far intravedere la conclusione positiva della vicenda, ed in particolare: la definizione vera della nuova società, il piano industriale per il sito di Buonconvento, la riassunzione in tempi brevi di tutti i lavoratori occupati a tempo indeterminato, il mantenimento delle attuali condizioni retributive dei lavoratori.

L’Azienda per ora sta dando risposte insufficienti ed addirittura troppo vaghe sulle sue reali intenzioni.

In un contesto di simile incertezza, i lavoratori chiedono che nei prossimi giorni, a partire dal prossimo incontro fissato in Provincia per il 27 luglio, l’Azienda presenti le sue reali intenzioni e proclamano lo stato di agitazione con opportune iniziative di sciopero che nei prossimi giorni possano portare all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà che stanno vivendo.

Già per domani sono previste 2 ore di sciopero di tutti i lavoratori con un presidio davanti ai cancelli dell’azienda dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

 FILCEM CGIL – FEMCA CISL di SIENA

Siena, 22 luglio 2009

Argomenti: aziende, ceramica, FILCEM, presidio, scioperi |