« Crisi: ISTAT, oltre 2milioni senza lavoro, è record | Home | La Flai sostiene la lotta dei lavoratori del Pubblico impiego e della scuola »
Abolizione canone Rai ultra 75: ora è realtà
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 23, 2010
Abolizione canone Rai ultra 75: ora è realtà
L’Agenzia delle Entrate comunica che finalmente si può applicare la disposizione, prevista nella Finanziaria 2008, che elimina il pagamento della tassa di possesso del televisore (CANONE RAI) a chi ha più di 75 anni.
La CIRCOLARE N. 46/E del 20 settembre 2010 spiega come precedere per ottenere l’esenzione.
I requisiti per non pagare il canone Rai sono:
a) aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI (attualmente il 31 gennaio e il 31 luglio di ciascun anno);
b) non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge;
c) possedere un reddito che, unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità.
Inoltre:
– per avere diritto all’esenzione occorre inviare un apposito modulo entro il 30 aprile di ogni anno. Se non cambiano i requisiti non è necessario ripetere l’invio del modulo ogni anno;
– per l’esenzione dell’anno in corso occorre inviare il modulo entro il prossimo 30 novembre;
– anche chi, negli anni passati, non ha pagato o deve chiedere il rimborso, deve compilare ed inviare il modulo entro il 30 novembre. Chi ha già fatto domanda di esenzione otterrà il rimborso richiesto.
Argomenti: CAAF, canone RAI, CE.SE.S., servizi |