« Lavoratori Panificio Sclavi in sciopero | Home | Presentata interessante ricerca sulle RSU »
Le critiche dei sindacati al Comune di Poggibonsi
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 6, 2007
COMUNICATO STAMPA
Dalla lettura degli articoli apparsi recentemente sulla stampa locale le OO.SS. CGIL, CISL e UIL e i Sindacati di Categoria dei Pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL della zona Valdelsa hanno appreso con piacere e con un po’ di stupore che il Comune di Poggibonsi (ma quanti altri in provincia di Siena?!) ha registrato un avanzo di bilancio di circa 500 mila euro.
Destinare risorse alla ristrutturazione della piscina e all’acquisto di arredi per la scuola è certamente un fatto positivo e importante per la città, anche se forse erano interventi non urgenti.
Ciò che lascia perplessi riguarda il fatto che in sede di confronto con le OO.SS. sul bilancio di previsione per il 2007 il Comune aveva voluto inserire un aumento dell’addizionale Irpef dello 0,2% con la motivazione della necessità di recuperare risorse.
Vogliamo sottolineare come l’aumento della tassazione, che ricordiamo colpisce in primo luogo lavoratori dipendenti e pensionati, porterà nelle casse del Comune una cifra inferiore a quanto realizzato con l’avanzo di bilancio nel 2006.
Peraltro anche nel 2005 si era registrato un avanzo.
Ed allora sorge spontanea la domanda: “ma se i soldi a disposizione comunque c’erano, perché aumentare la tassazione locale?”.
Abbiamo sempre sostenuto che prima di procedere ad istituire o ad aumentare l’addizionale Irpef si dovesse verificare ogni altra possibile alternativa. Purtroppo il Comune di Poggibonsi l’ha ignorata.
CGIL SPI-CGIL
CISL FNP-CISL
UIL UILP-UIL
Poggibonsi, 5 luglio 2007
Argomenti: CGIL, Comuni, pensionati, SPI, valdelsa |