FIOM CGIL Siena: “No alla mala politica, no alla contrattazione al ribasso”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 29, 2024

FIOM CGIL Siena: “No alla mala politica, no alla contrattazione al ribasso”.

Il sindacato richiama alla dignità e libertà nei luoghi di lavoro.

Siena, 29 maggio 2024 – La Fiom Cgil di Siena ringrazia tutte le metalmeccaniche e i metalmeccanici per l’importante adesione alla manifestazione del 25 maggio a Napoli, più di 100 lavoratrici e lavoratori sono partiti alla volta della città partenopea per dire basta alla mala politica che non tutela la classe lavoratrice, distrugge lo stato sociale, nega i diritti e i principi della nostra Carta costituzionale.

La Fiom è e sarà sempre la voce di tutte le metalmeccaniche e i metalmeccanici nel rappresentare le loro istanze e nel difendere i loro diritti in un territorio, quello senese ed in particolar modo in quello valdelsano, dove un certo malcostume sindacale attraverso una contrattazione al ribasso ha ulteriormente precarizzato e parcellizzato il mondo del lavoro e ha creato negli anni disparità salariale e normativa tra i lavoratori e le lavoratrici favorendo l’ottimizzazione dei costi aziendali a discapito dei salari delle maestranze.

La Fiom di Siena condanna inoltre qualsiasi azione ‘sindacale’ tesa a dividere le assemblee dei lavoratori perché pensa che l’unità e l’informazione siano un bene ed un diritto inalienabile di tutti, la Fiom non mercifica, non svende, crede in un consenso sindacale libero e consapevole e non estorto o clientelare.

La Fiom Cgil ringrazia infine tutte le metalmeccaniche e i metalmeccanici che con coraggio, determinazione, consapevolezza e volontà hanno deciso di percorrere insieme a noi la difficile ma possibile strada delle legittime rivendicazioni per riportare dignità e libertà nei luoghi di lavoro di tutta la provincia di Siena.

FIOM CGIL Siena

Argomenti: FIOM |