« Lavoratori GSK Vaccines: solidarietà Filctem Cgil Siena. Il sindacato: “La vicenda non può restare nel perimetro senese, coinvolta la Regione”. | Home | Delegazione di lavoratori della Beko di Siena da Papa Francesco, la vertenza anche nell’Angelus di domenica. »
Elezioni RSU e RLSSA Igiene Ambientale: nelle 3 provincie di Siena, Arezzo e Grosseto la FP CGIL si conferma primo sindacato.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 6, 2024
Elezioni RSU e RLSSA Igiene Ambientale: nelle 3 provincie di Siena, Arezzo e Grosseto la FP CGIL si conferma primo sindacato. Affluenza alle urne oltre il 90%.
Siena, 6 dicembre 2024 – Il 3 e 4 dicembre si è votato in tutte le aziende del comparto di igiene ambientale della zona sud est della Toscana per l’elezione di RSU e RLSSA in un grande election day nazionale fortemente richiesto dalla FP CGIL. La votazione è avvenuta a distanza di 7 anni dalla precedente e a pochi giorni dallo sciopero generale del 29 novembre che ha registrato una grande adesione e partecipazione.
L’affluenza alle urne di oltre il 90% dei lavoratori e delle lavoratrici del settore dimostra la valenza democratica dell’appuntamento elettorale e un importante riconoscimento verso l’attività svolta dai sindacati.
“La maggioranza ha deciso di scegliere i candidati e le candidate della FP CGIL – spiega la sigla – riconoscendo loro serietà ed impegno a salvaguardia dei nostri valori, tra i quali la differenza di genere, andando ad eleggere nelle RSU più lavoratrici delle altre sigle sindacali. Portiamo con fierezza anche la bandiera della maggioranza di eletti come componenti RLSSA, un segnale di fiducia e grande riconoscimento sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
“Per la FP CGIL è stato un grande sforzo organizzativo che ha permesso due giornate di grande democrazia e del quale dobbiamo ringraziare tutti i nostri candidati, delegati ed iscritti, – conclude l’organizzazione sindacale – adesso ci aspetta un grande lavoro su tanti temi di rilievo, dalle gestioni in appalto alla tutela e sicurezza, dal Piano regionale dei rifiuti alla complessità dell’economia circolare”.
Argomenti: FP |