« Rinnovato il CCNL dei lavoratori in somministrazione (interinali) | Home | CGIL Sarteano: domenica cerimonia per Silvio Caciotti »
Flessibilità del congedo per maternità anche per colf e badanti
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 4, 2008
L’Inps ha recentemente comunicato (19 maggio 2008) che anche per le lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari (colf e badanti) è possibile il riconoscimento della flessibilità del congedo per maternità contenuto nell’art. 20 del D.L.vo n. 151/2001.
Pertanto, ferma restando la durata complessiva del congedo di maternità, anche questa categoria di lavoratrici avrà facoltà di astenersi dal lavoro dal mese precedente la data presunta del parto e nei 4 mesi successivi al parto.
La flessibilità del congedo sarà chiaramente possibile solo a condizione che il medico specialista del S.S.N. o con esso convenzionato attesti che tale opzione non risulti pregiudizievole alla salute della gestante e del nascituro.
Per quanto riguarda l’accoglimento delle domande sarà sufficiente che le certificazioni sanitarie rechino data non successiva alla fine del settimo mese di gravidanza.
Per ulteriori informazioni: INCA CGIL Siena, La Lizza 11, tel. 0577-254842.
Argomenti: badanti, CGIL, INCA, maternità, servizi |